giovedì 21 agosto 2008

2 giorni consecutivi: 62,50 euro
skipass stagionale bormio . 499 euro
10 giorni non consecutivi: 264 euro

per tutte le altre tariffe clicca qui

bormio fa parte del comprensoria alta valtellina ( bormio, livigno, valdidentro, santa caterina ).
è possibile comprare lo skipass valido su tutto il comprensorio

2 giorni alta valtellina: 73 euro

bormio fa parte del comprensoria 4 valli ( bormio, valdidentro, santa caterina ).

giornaliero 4 valli: 34 euro

MAPPA IMPIANTI DI RISALITA BORMIO

COME ARRIVARE A BORMIO
Come raggiungere Bormio in auto:

Da sud/centro
via Milano: percorrere la tangenziale est di Milano in direzione Vimercate fino al suo termine a Usmate. Proseguire lungo la Strada Statale 36 Milano-Lecco-Colico, poi, dopo Colico, con la Strada Statale 38 attraverso Morbegno-Sondrio-Tirano fino a Bormio

Da ovest

via Milano: dall'autostrada Milano-Varese barriera di Milano, percorrere la Milano-Venezia direzione Venezia sino all'uscita Sesto S. Giovanni. Seguire le indicazioni per Lecco. Proseguire lungo la Strada Statale 36 Milano-Lecco-Colico, e poi con la Statale 38 fino a Bormio.

Da est
via Brescia: dall'autostrada Venezia-Milano uscire a Brescia Ovest. Percorrere la tangenziale in direzione Lago d'Iseo fino al suo termine e quindi prendere la SS 510 direzione Iseo-Boario-Darfo. Proseguire lungo la SS 42 in direzione Edolo. Raggiunta Edolo imboccare la SS 39 attraverso il passo dell'Aprica, raggiunta Tirano, continuare per Bormio.
Passo dell'Aprica m 1176, sempre aperto.

Da nord
dalla Svizzera attraverso Chiavenna:
Passo del Maloja m 1815, sempre aperto
dalla Svizzera attraverso Tirano:
Passo del Bernina m 2323, sempre aperto
dalla Svizzera attraverso l'Alta Valtellina (Livigno)
provenendo da Zernez in Engadina
Tunnel Passo del Gallo (Galleria della Drossa), sempre aperto di giorno:
Martedì a Domenica: dalle ore 8.00 alle 20.00
Lunedì: dalle ore 5.00 alle 20.00
A pagamento

Nel periodo estivo si può transitare anche da:

- Passo San Marco (dalla provincia di Bergamo), quindi Morbegno, Sondrio, Tirano, Bormio
- Passo del Mortirolo (dalla provincia di Brescia), quindi Mazzo, Grosio, Bormio
- Passo del Gavia (dalla provincia di Brescia) che conduce a Santa Caterina Valfurva e, quindi a Bormio
- Passo dello Stelvio (dalla provincia di Bolzano) con discesa a Bormio
- Passo di S. Maria (dalla Svizzera) che si collega alla strada che dallo Stelvio scende a Bormio
- Passo della Forcola (dalla Svizzera) da cui si scende a Livigno.

INFO LOCALITA'
La Val del Gallo è una vastissima e magnifica conca che è totalmente ricoperta da estese foreste di pino montano erete interto rotta soltanto dalle intersezioni con la Val Paolaccia e della Val Bruna. Per raggiungerla si percorre l'itinerario Bormio – Premadio - Laghi di Cancano - San Giacomo di Fraele e si raggiunge in auto il parcheggio situato al termine del secondo lago. Quota: 1950 metri. Dal centro della conca si può scorgere a destra la Stretta di Val Mora dove due corridoi disboscati marcano la linea di confine con la Svizzera.
Proseguendo si giunge al Ponte del Gallo da dove si può ammirare un panorama d'insieme della valle. Oltre il ponte l'Acqua del Gallo precipita in una profonda gola che si sviluppa fino al lago di Livigno. Dal lago di Livigno si può ammirare un ottimo panorama verso l'altipiano della Tagliata e il Parco Nazionale Svizzero. In questo posto sono diversi i passaggi difficoltosi su ghiaioni molto ripidi. Attraverso un bosco di pino montano si giunge all'alpe del Gallo. Da qui si può decidere di proseguire per il Passo dell'Orso oppure di mantenersi in quota e percorrere la Valle dell'Orso giù fino alla Foresta del Gallo, distesa sull'Altipiano della Tagliata. Poco più in là il confine con la Svizzera.